La festa dei nonni
Il 26 luglio 2005 la commissione Affari Costituzionali della Camera ha approvato la legge che istituisce la Festa dei Nonni. La festa si celebra la prima domenica di ottobre di ogni anno, nel giorno degli Angeli Custodi (chi meglio dei nonni rappresenta questa figura nei tempi moderni in cui viviamo?)
L’occasione della Festa dei Nonni, rispecchia lo scopo dell’Associazione in quanto i nostri Nonni sono l’incarnazione vivente della storia, essendo i testimoni di memorie e tradizioni che non sempre sono raccontate sui libri.
Il nonno sprint “mio nonno mi insegna che anche lo sport ti aiuta nella vita: per vincere ogni partita devi usare sempre la testa!”
Il tesoro che gli altri non hanno “Qual’è la ricchezza più grande? Io son più ricco di cento Re, perchè ho una nonna che parla con me! ”
Il nonno con l’apparecchio sia nonno che nipote hanno l’appareccchio per i denti (e la dentiera!) ma, anche se non riescono a pronunciare bene le parole, si capiscono perfettamente perchè usano la lingua dell’amore.
L’asilo dei nonni di fianco all’asilo dei bimbi, c’è una casa di riposo….. lì, i nonni ospiti aspettano solo una parola, rivolta loro, al di là della siepe che li separa!
Il mago dei boschi “l’eredità più grande che avrò è il rispetto per la natura che mio nonno, amante dei boschi mi ha insegnato”
I nonni Natalizi non dobbiamo mettere in “panchina” i nostri sogni! Se hai un sogno e ci credi …. qualcosa accadra!
I nonni Robot i nonni obbediscono subito a ogni comando del nipotino….perchè? Perchè la pila inesauribile che li fa “scattare” è il loro cuore!
Il “vero” papà del mio papà questa è una storia vera: essere padre non è una questione di genetica! Una bimba ringrazia il nonno perchè lei non sarebbe mai nata se il nonno, rimasto vedovo, non avesse cresciuto suo padre…..ma la cosa straordinaria è che questo nonno non era in realtà il vero padre di suo padre!
Il nonno di Gesù il mio bimbo di tre anni, vedendo Papa Giovanni Paolo II Woityla in televisione, mi ha chiesto: “ mamma, chi è quel nonnino vestito di bianco con il Crocefisso al collo? E’ il nonno di Gesù?”
Il “libro” nonna una nonna che insegna a fare tutto è il libro più raro che ci sia!
I bis-nonni sul comò ogni bimbo ha degli Angeli Custodi lassù, che ci sorridono in una foto… sul comò!
L’amore d’oro “sono 50 anni che i miei nonni si vogliono bene….so che anche i miei genitori faranno così!”
Il mio cavaliere un nonno all’antica, galante con tante buone maniere!
La lingua più bella “una nonna che non comprendo, perchè sa parlare solo il dialetto… ma quando mi canta la ninna-nanna io capisco quanto mi ama! “
L’insalata russa questa è una storia vera: è grazie ai nonni se un bimbo russo viene addottato qui in Italia, perchè i nonni hanno creato mamma e papà che sono andati a prenderlo!
L’esercito dei nipoti tutti insieme: per i nonni hip hip urrà!!!
LOCANDINE EVENTI